+39 02 93568923
info@fllimigliari.it

Pareti in cartongesso: scopri la versatilità di questo materiale per plasmare nuovi ambienti

Pareti in cartongesso: struttura e utilizzi

Il cartongesso è un materiale da costruzione che viene utilizzato sempre più spesso, non solo per la sua facilità di applicazione, ma anche per le sue qualità di isolate termico e acustico. Il materiale principale dei pannelli è il gesso minerale, che fin dai tempi antichi è stato usato come complemento nelle costruzioni e per creare decorazioni di vario tipo. Il motivo principale del suo largo utilizzo nel corso della storia, è proprio la sua abbondanza in natura e la facilità di estrazione. Tutto ciò lo rende un materiale pratico, efficace ed economico

I pannelli di cartongesso vengono utilizzati principalmente per creare pareti divisorie di varie dimensioni e forme. Una parete in cartongesso è solitamente spessa 10 cm in totale ed è composta da una o due lastre di cartongesso esterno, una struttura portante di solito in alluminio e un intercapedine riempita di materiale termoisolante e fonoassorbente. In questa pagina trovate altre informazioni sul cartongesso e alcune foto rappresentative per ispirare le vostre idee.

Pareti in cartongesso curve

Grazie alla sua flessibilità, il cartongesso viene utilizzato anche per creare pareti e controsoffitti curvi, riuscendo a creare in molti casi effetti spettacolari, dando una sorta di movimento all’ambiente. Una parete curva sarà un vero e proprio elemento di arredo, che può essere utilizzato anche in modo pratico, per realizzare ad esempio uno spazio separato all’interno del soggiorno, creando cosi un angolo ufficio, oppure nella camera da letto per realizzare un bagno supplementare. La parete curva può essere utile a creare un altro ambiente relativamente piccolo all’interno di un locale, senza prendere troppo spazio, ma mantenendo al suo interno una sufficiente area di movimento e il giusto comfort che richiede il suo utilizzo.

Le doti plurivalenti del cartongesso in tutti gli ambienti della casa

Il cartongesso può essere trattato e rivestito in vari modi, per poterlo adattare in svariate situazioni e in qualsiasi tipo di ambiente. I pannelli possono essere resi estremamente resistenti al fuoco, grazie al rivestimento con materiali come l’enidrato, in modo da creare pareti ignifughe. In ambienti particolarmente umidi, come il bagno, è consigliabile utilizzare pannelli con rivestimenti impermeabili, in modo da creare pareti idrorepellenti. Se invece necessitiamo di una parete con particolari doti fonoassorbenti e di isolamento termico, l’intercapedine potrà essere riempita a dovere con materiali in grado di ottenere risultati ottimali per questo tipo di esigenze.

Librerie in cartongesso e altri elementi di arredo

Oltre che per pareti divisorie, il cartongesso è usato anche per realizzare nicchie, librerie e altri elementi di arredo che possono aiutare a sfruttare tutti gli spazi della casa e a rendere unico un ambiente. Essendo uno dei materiali più flessibili utilizzati in ambito edilizio, il cartongesso si presta ottimamente per rendere le pareti di una casa altamente personalizzate. Potremmo realizzare librerie in cartongesso di qualsiasi forma e misura, che si “fondono” perfettamente nell’ambiente, creando un effetto davvero di grande stile. Anche la realizzazione di nicchie e cornici, che impreziosiscono la nostra zona notte o valorizzano un quadro o uno specchio di particolare valore, sarà semplice con questo materiale plurivalente.

Preventivo Gratuito e senza impegno!

Cartongesso Milano e provincia

Per realizzare delle pareti in cartongesso a regola d'arte, non ci si può improvvisare. Scegli dei professionisti per non incorrere in inconvenienti poco piacevoli. Realizziamo pareti in cartongesso di qualsiasi tipo e per qualsiasi ambiente. Rivolgiti a noi con fiducia.

Uffici: +39 02 93568923
Mobile: +39 348 2291534
Email: info@fllimigliari.it

Condividi con:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone
Servizi di Ristrutturazioni edili a Milano