+39 02 93568923
info@fllimigliari.it

Recupero sottotetto Milano e provincia per uso abitativo

Il recupero sottotetto per la creazione di una mansarda abitabile è una strada che sempre più persone percorrono, dato le sue grandi potenzialità. Il sottotetto può completare un appartamento posto all’ultimo piano con una zona notte o una zona giorno aggiuntive, oppure, se gli spazi lo permettono, creare un altro appartamento totalmente indipendente ricavando cosi la classica mansarda. Recuperare il sottotetto a fini abitativi è un modo nelle grandi città per limitare il consumo di territorio urbano, riqualificando le costruzioni già esistenti, favorendo cosi anche la messa in opera delle nuove tecnologie atte al contenimento del consumo energetico

Condizioni e normative per il recupero del sottotetto:

Per poter procedere con il recupero del sottotetto è necessario prima di tutto compiere delle verifiche per valutare la fattibilità in base alle attuali normative in vigore, che comprendono:

  • Rispetto dei limiti delle altezze medie
  • Permessi o condoni dell’edificio
  • Eventuale possibilità di aumentare il volume del locale
  • Possibilità di realizzare nuove finestre e porte

Nel caso la ristrutturazione del sottotetto non dia vita solo a nuovi spazi compresi in unità immobiliari già esistenti, ma a unità immobiliari indipendenti, occorre reperire spazi per parcheggi pertinenziali, o in alternativa versare al Comune una certa somma calcolata in base al costo di costruzione per metro quadrato di spazio per parcheggi da reperire.

Per una valutazione corretta della possibilità di recuperare un sottotetto, ristrutturandolo ad uso abitativo nel rispetto delle normative, è basilare l’intervento di professionisti che sappiano valutare correttamente la situazione, per evitare problemi di qualsiasi genere.

 

Richiedi un Preventivo Gratuito!

Recupero sottotetto per rivendere o affittare una mansarda conviene?

Mansarda moderna da recupero sottotettoIl sottotetto trasformato in mansarda abitabile è una soluzione molto ricercata, soprattutto nelle grandi città, sia per via delle originalità architettoniche che è possibile creare rispetto al normale appartamento, sia per la sua posizione alta, lontano dal traffico e dal rumore della strada. La mansarda quindi rispecchia le esigenze di comodità e design ricercate da molte persone e spesso tutto ciò consente la vendita al metro quadro non di poco superiore alla media, in base naturalmente alla posizione all’interno dell’area urbana, alla tipologia di mansarda e alla metratura. Da una ricerca del politecnico di Milano del 2015, è apparso che il recupero del sottotetto nei grandi centri a scopo vendita, rende tra il 12 e il 24% del totale dell’investimento per l’acquisto e la ristrutturazione. Il discorso cambia in provincia dove la motivazione del recupero non è quasi mai la vendita, ma la realizzazione di un nuovo spazio o unità immobiliare indipendente per se stessi o per i propri figli, oppure per ottenere un introito mensile dall’affitto.

Insomma, quale sia il motivo che spinge a valutare il recupero del sottotetto, è senza dubbio un tipo di ristrutturazione che porta benefici, non solo a livello personale ma in generale nella possibilità di recuperare abitazioni altrimenti inutilizzate, moltiplicando cosi gli spazi a disposizione, evitando di sottrarne alle aree urbane già molto ridotte e sfruttate.

Preventivo Gratuito e senza impegno!

Recupero Sottotetto a Milano e provincia

L'esperienza ventennale a Milano e provincia nel campo delle ristrutturazioni e recuperi edili, ci permette di offrire uno tra i migliori servizi del mercato. Affida il recupero del sottotetto a un impresa edile seria, certificata e con la giusta esperienza come la nostra. Chiama subito o manda una email per qualsiasi informazione o per richiedere un preventivo.

Uffici: +39 02 93568923
Mobile: +39 348 2291534
Email: info@fllimigliari.it

Condividi con:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone
Servizi di Ristrutturazioni edili a Milano